AIL Cremona ODV

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

A clienti/fornitori/donatori/soci/volontari

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (di seguito anche solo “GDPR”), La informiamo che i dati personali, anche sensibili, che la riguardano, saranno trattati nel rispetto della citata normativa, titolare del trattamento per AIL CREMONA ODV, con sede in CREMONA, Via CADOLINI N. 2, tel. 0372 416038 cell.345 2100595 E-mail ail.cremona@tin.it – Pec ail.cremona@pec.it è il Presidente/legale rappresentante pro-tempore per le finalità sotto indicate :

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Sulla base delle sue richieste, i dati che la riguardano verranno trattati per la corretta gestione, anche organizzativa, contabile e amministrativa, al fine di perseguire lo scopo associativo, mediante le seguenti attività messe in essere dalla nostra Associazione: per finalità inerenti la gestione dell’associazione, per finalità assicurative, per finalità inerenti la promozione dell’associazione.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Verranno trattate le seguenti tipologie di dati: Dati personali anagrafico/ fiscali, numeri telefonici e indirizzi di caselle di posta elettronica.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati in questione saranno raccolti presso l’interessata e verranno trattati, nel rispetto di quanto stabilito dal GDPR, con l’ausilio di procedure non automatizzate adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza da parte dei dipendenti dell’Associazione i quali sono stati adeguatamente formati e informati in materia di tutela dei dati personali, hanno ricevuto dal Titolare del trattamento opportune istruzioni e, allo scopo, sono stati appositamente autorizzati.

I dati potranno essere soggetti a raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, limitazione, cancellazione, distruzione

STRUMENTI CON I QUALI L’ASSOCIAZIONE OPERA IL TRATTAMENTO

L’Associazione tratterà i dati mediante l’utilizzo dei seguenti strumenti: strumenti cartacei, strumenti informatici.

MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE

L’Associazione archivia i dati trattati mediante: sistemi di archiviazione cartacei; sistemi informatici quali computer.

CONSERVAZIONE DEI DATI

L’Associazione conserverà i dati trattati: per ulteriore periodo rispetto alla durata del servizio o dell’attività per obblighi da normativa (10 anni)

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati in questione è sempre facoltativo. La informiamo, però, che il mancato conferimento dei dati strettamente necessari potrebbe comportare l’impossibilità di iscriversi alla nostra Associazione e, per noi, di erogare, in tutto o in parte, i nostri servizi come sopra indicati.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali comuni e, solo ove strettamente indispensabile potranno essere da noi comunicati, nel rispetto della legge e/o della Sua volontà, ai seguenti soggetti: assicurazione, altri soggetti nei casi previsti per obblighi di legge,

esclusivamente per ragioni di servizio o gestione associativa.

MISURE DI SICUREZZA

L’Associazione ha implementato le seguenti misure di sicurezza: momenti di formazione (almeno 1 ogni 2 anni) rivolti agli incaricati dei trattamenti, registro volontari vidimato per fini assicurativi conservato in schedario dotato di chiave, Pc dotato di password.

DIRITTI ESERCITABILI

In relazione a tutti i trattamenti considerati in questa informativa, l’interessato potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, quali, in particolare, quelli di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati nei casi previsti dal GDPR. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Responsabile Protezione Dati ai recapiti più oltre indicati. Nel caso di violazione della vigente normativa posta a tutela della riservatezza e dei dati personali, l’interessato può proporre reclamo all’Autorità Garante per i dati personali i cui recapiti sono rinvenibili sul sito www.garanteprivacy.it ovvero adire le opportune sedi giudiziarie.